Con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone, dei Beni Culturali e del Museo dei Frati Cappuccini dell’Emilia Romagna, grazie al contributo del Comune di Sogliano al Rubicone, Sogliano Ambiente, Pro Loco di Sogliano
L’Associazione culturale “Agostino Venanzio Reali” promuove e organizza incontri di parole e musica nel ricordo di Agostino Venanzio Reali
Sogliano al Rubicone, sabato 16 settembre 2023
teatro “Elisabetta Turroni”
PROGRAMMA
- ore 16.00: il prof. Giuseppe Marrani, direttore del dipartimento di Studi Umanisti e Professore ordinario di Filologia della letteratura italiana presso l’Ateneo Internazionale dell’Università per Stranieri di Siena, parlerà sul tema: “La poesia di Agostino Venanzio Reali fra testi editi e carte d’archivio: una prospettiva”.
- ore 17.00: assegnazione della borsa di studio a Lucrezia Bonini per la tesi Per l’amore lontano. Poesie inedite di Agostino Venanzio Reali (tesi finale per il corso di laurea magistrale in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica).
- ore 17.15: Premio nazionale biennale di poesia “Agostino Venanzio Reali, 18ª edizione 2023: assegnazione dei premi ai finalisti.
Accompagnamento musicale dei giovani artisti
Marta Ghezzi (violino) e Aiko Taddei (arpa)
- ore 19.00: buffet offerto dalla pro loco di Sogliano
(è obbligatoria la prenotazione)
Per informazioni e per prenotazioni:
Per il buffet, email: sparireinsilenzio@gmail.com; oppure tel. 3343794512
(assolutamente necessario prenotare entro martedì 12 settembre)
Domenica 17 settembre a Montetiffi… la terra del fuoco – dalle ore 15 festa religiosa del Sacro Cuore.
Sarà aperto a Montetiffi il Museo permanente “Agostino Venanzio Reali”: arte e poesia.
E sarà una felice occasione per visitare Sogliano, il suo territorio e i suoi musei. Padre Venanzio amava modellare la terra e cuocerla al fuoco vivo, così come amava l’artigianato vero, che si trasforma in arte…